Stabilimenti Termali a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è un comune della provincia di Lecce.

Situata ai piedi di un alto costone roccioso ricoperto da una rigogliosa pineta, Santa Cesarea Terme è una famosa località balneare e termale.

La sua scogliera, ricca di faraglioni e grotte preistoriche, si affaccia su un mare incredibilmente limpido ed azzurro, creando un meraviglioso gioco di luci e colori.

Santa Cesarea Terme deve il suo sviluppo allo sfruttamento del suo mare, particolarmente ricco di proprietà terapeutiche per la presenza di sorgenti termominerali conosciute già al tempo di Aristotele e Strabone.

Le acque clorurate, solfuree e iodiche delle sorgenti di Santa Cesarea sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare, denominate: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara.

Quando l'acqua delle grotte arriva negli stabilimenti viene sottoposta a un processo di eutermalizzazione, che la porta dai 30 gradi centigradi originari ai 36-37 gradi centigradi necessari per il suo utilizzo terapeutico.

Il loro effetto benefico pare fosse noto fin da epoche remote presso gli abitanti della zona, ma la loro valorizzazione scientifica è databile alla fine dell'Ottocento e, soprattutto, ai primi del Novecento quando venne inaugurato lo stabilimento termale Gattulla (1910).

I bagni e i fanghi termali risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, postumi di traumi, nonché per le cure estetiche e antistress.

  • Santa Cesarea Terme

  • Terme di Santa Cesarea

  • Terme di Santa Cesarea Terme

  • Terme di Santa Cesarea Terme

  • Terme di Santa Cesarea Terme

  • Terme di Santa Cesarea Terme

131 Terme di Santa Cesarea